Ristrutturare casa: i vantaggi dell’isolamento termico

IsolamentoTErmincoLa vostra abitazione è parecchio datata e avrebbe bisogno di una ristrutturazione? Gli infissi non sono più quelli di una volta e avete notato che in generale l’isolamento termico non è per nulla soddisfacente? Forse allora è arrivato il momento di prendere in mano la situazione e provvedere a ristrutturare la vostra abitazione!

Il problema dell’isolamento termico non è da sottovalutare in una casa: spesso infatti un appartamento non isolato termicamente risulta molto più dispendioso, in quanto la dispersione di calore è elevata e quindi si rende necessario alzare il riscaldamento durante i mesi invernali o accendere il condizionatore in estate. Ma sapete quali danni comporta tutto questo? Avete idea di quanto sia dannoso e poco ecosostenibile un comportamento di questo tipo? Non sarebbe meglio garantire alla propria abitazione un adeguato isolamento termico, in modo da evitare le dispersioni di calore e di conseguenza avere un impatto molto meno pesante sull’ambiente?

Effettuare delle opere specifiche per l’isolamento termico è oggi sicuramente vantaggioso: non solo in questo modo si andrebbero ad abbattere in modo significativo i costi relativi a riscaldamento e condizionamento (che si possono ridurre fino al 70-80%), ma si avrebbe anche la possibilità di ottenere benefici e sgravi fiscali! Potrete infatti richiedere di beneficiare delle detrazioni fiscali previste dalla legge per gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica, pari al 65%!

Intervenire sull’isolamento termico della propria abitazione comporta quindi sicuramente dei costi da tenere in considerazione, ma alla fine risulta un grande vantaggio e può portare ogni famiglia a risparmiare davvero molto denaro!

Anche dal punto di vista del vostro confort, sicuramente un buon isolamento termico permette di mantenere una temperatura interna costante ed equilibrata, e questo elemento è particolarmente importante dal punto di vista della salute e del vostro benessere. Perché quindi non approfittare subito dei benefici che l’isolamento termico vi può apportare, approfittando degli sgravi fiscali e potendo finalmente garantire a tutta la vostra famiglia condizioni di vita ottimali all’interno della vostra casa!

Un ultimo aspetto, non meno importante, riguarda l’impatto ambientale: l’isolamento termico determina minori emissioni di sostanze nocive e rappresenta quindi un punto di forza a sostegno dell’ambiente!