Prestiti Inps o Inpdap: di che cosa si tratta e le 3 tipologie.

Caratteristiche.

L’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica, INPDAP, dal 2012 non esiste più e le sue  funzioni ora sono svolte dall’INPS, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Nonostante ciò, il prestito con condizioni riservate ai dipendenti pubblici è ancora chiamato Ex-INPDAP. Per tutti quelli che lavorano nella pubblica amministrazione o ci hanno lavorato, son previsti dei prestiti Inps o Indap con delle condizioni agevolate. Ecco i dettagli delle tre tipologie i prestiti Inps o Indap: prestiti finalizzati, prestiti privilegiati e il prestito pluriennale garantito.

I prestiti finalizzati. Questa tipologia è detta anche prestito pluriennale diretto che può essere durata quinquennale o decennale. La richiesta di credito deve avere un fine preciso come l’acquisto di una casa o una autovettura. Sapendo il tipo di spesa,  viene erogata un importo utile allo scopo. I requisiti sono per chi è ancora in attività: il contratto di lavoro a tempo indeterminato e 4 anni di anzianità lavorativa e di contributi versati alla Gestione Unitaria.

Prestiti privilegiati.

Con il termine prestiti privilegiati, si indicano i prestiti per gli ex-INPDAP. Ci sono: il piccolo prestito gestione pubblica, emesso direttamente dall’INPS con TAN, tasso di interesse annuo, fisso al 4,25% e la rata mensile è costante. Il calcolo del TAEG va sommato a una cifra pari allo 0,5 % relativo alle spese di amministrazione e al premio, che varia in base all’età del richiedente e al numero di rate. È possibile fare richiesta per una cifra pari a 4 mensili da rimborsare in 12 o massimo 48 mesi.

Il prestito pluriennale garantito.

Questo tipo di prestiti quinquennali o decennali,  sono detti garantiti perché è lo stesso INPS a fare da garante nei confronti degli istituti bancari. L’INPS fa da garante nel caso in cui il richiedente dovesse essere morto, licenziato o vedesse il suo stipendio ridursi. Le condizioni per accedere ai prestiti Inps o Indap sono siili a quelli per il prestito pluriennale.

Altri dettagli sui prestiti Inps o Indap su www.prestitiefinanziarie.it .