Nazionale di Calcio Brasiliana: quando il calcio è una passione vincente

Il calcio in Brasile è uno sport molto sentito e praticato, come in Italia, proprio per la forte presenza italiana dovuta all’immigrazione durante la Seconda Guerra Mondiale.

La Nazionale di Calcio Brasiliana è uno delle più titolate del mondo: ha vinto i Campionati Mondiali di Calcio per ben 5 volte nel 1958, nel 1962, nel 1970, nel 1994 e nel 2002 candidandosi a Pentacampeão.

La Nazionale verdeoro ha partecipato a tutte le 20 edizioni del Campionato Mondiale di Calcio, anche alla prima nel 1930. È una squadra molto forte: detiene il primato di permanenza al primo posto della classifica mondiale FIFA.

È arrivata in finale ai Mondiali per ben 7 volte, ne ha vinti ben 5 fuori continente, in Svezia nel 1958, in Cile nel 1962, in Messico nel 1970, negli Stati Uniti nel 1994 e in Corea del Sud/Giappone nel 2002 ma non è riuscita a vincere il Mondiale in casa nel 2014. È una delle poche nazioni ad aver ospitato per ben due volte un Mondiale di Calcio e si può ben capire il perché: giocatori eccellenti, grande voglia di giocare e di essere competitivi hanno reso il Brasile e le sue squadre di calcio vincenti e spettacolari.

Oltre al record di ben 5 vittorie dei Mondiali di Calcio, il Brasile ha vinto ben 8 volte la Coppa America, 4 volte la Confederetion Cup e 2 volte il Campionato Panamericano.

La Nazionale di Calcio Brasiliana e i calciatori brasiliani possono considerarsi dei veri esperti nella vittoria e nell’arrivare a record impensabili dalle comuni squadre di calcio, sono una delle squadre più forti e più premiate e vale la pena vedere questa squadra all’attacco.