Le caratteristiche della rubinetteria.

Esistono in commercio una miriade di rubinetti e rubinetteria ma vediamo di far chiarezza in modo da aiutarti a scegliere al meglio. Ecco alcune caratteristiche che devi tener presenti quando scegli della rubinetteria nuova. Fai attenzione e scegli con cura perché la rubinetteria dura a lungo e la avrai in casa per molti anni.

Destinazione.

La prima importante differenza dei diversi tipi di rubinetteria sta nella destinazione. È ovvio che un rubinetto per il bagno non può essere messo in cucina. I produttori spesso hanno una linea completa dello stesso tipo così hai la rubinetteria coordinata in tutti gli ambienti della casa.

Monocomando

La rubinetteria con il monocomando può andar bene sia per la vasca, sia per la doccia. Questo tipo di rubinetteria è dotato di un’unica leva ed è un comunissimo miscelatore. Alzando la leva, si può regolare a piacimento il getto dell’acqua. Quando devi regolare la temperatura dell’acqua, ti basta muovere il miscelatore verso destra o sinistra fino a quando non trovi la temperatura ideale.

Termostatici

La rubinetteria di tipo termostatica è perfetta per la doccia ma in commercio trovi anche modelli che si adattano per le vasche. Questi pezzi di rubinetteria hanno un termostato che, una volta impostato a piacimento, regola la temperatura dell’acqua che esce sempre perfetta senza dover star lì a cercare il punto giusto. Se la temperatura vuole essere modificata basta reimpostare il termostato come si vuole.

Il getto d’acqua.

La rubinetteria deve avere un certo getto d’acqua. Il rubinetto della vasca da bagno deve avere un getto tale che sia possibile riempire la vasca in poco tempo. Invece, se si tratta di rubinetteria per la doccia, il getto dell’acqua deve essere pari a 12 litri al minuto. Regolare il getto d’acqua è importante e devi prevedere la necessità di ogni rubinetto in base all’uso. Dal lavandino, ad esempio, è ovvio che no deve uscire un getto d’acqua fortissimo altrimenti è scomodo e l’acqua schizza dappertutto.

Per trovare un’ampia gamma di rubinetteria di qualità a prezzi scontati, basta andare sul sito web www.rubinetteriashop.com.