Inserti filettati: che cosa sono, come si usano e quali vantaggi hanno

In questo breve approfondimento possibile avere informazioni aggiuntive su quelli che sono gli inserti filettati, come si applicano, in quali campi si usano e anche quali vantaggi garantiscono.

Che cosa sono

Gli inserti filettati detti anche prigionieri sono dei sistemi di fissaggio che consentono di assemblare parti che presentano uno spessore particolarmente sottile. Si tratta di sistemi versatili per fissare le filettature, sia maschio che femmina, dato che non sono possibili visto lo spessore minimo delle parti da assemblare.

Come si applicano

Gli insetti filettati sono elementi che possono essere applicati senza contro reazione. Inoltre, può essere utile sapere che si possono usare anche su dei componenti tipo scatolati. I prigionieri sono elementi di facile utilizzo realizzate in materiale metallico ma anche plastico o altre combinazioni per soddisfare ogni tipo di esigenza che può sorgere durante il lavoro o anche l’hobbistica. Possono essere dei corpi cavi ma anche profili, alloggiamenti e altri componenti da cui si accede solo da un lato.

Quali sono i campi di applicazione

Una delle caratteristiche principali degli insetti filettati riguarda l’ampio campo di azione. Infatti, questi prodotti trovano utilizzo in diversi campi. Può trattarsi di lavorazione dei prodotti metallici e plastici nell’industria compresa quella automobilistica. Inoltre, alcune persone possono utilizzarli anche nell’hobbistica per portare a termine i progetti personali e alcuni piccoli lavoratori di casa.

Quali sono i vantaggi

Le ragioni per cui molti si affidano inserti filettati sono davvero molte dato che questi eventi presentano diversi vantaggi. Anzitutto, la filettatura è resistente e duratura anche su materiali di spessore minimo. Possono essere montati anche alla cieca, cioè quando la posa può essere fatta solamente da un lato. In generale, questi elementi di fissaggio sono particolarmente flessibili poiché possono essere applicati pressoché in qualunque fase di produzione E realizzazione del prodotto. Questo sistema consente di evitare la sollecitazione termica Sulla parte finita, fattore da non sottovalutare quando lo spessore minimo oppure anche quando il materiale non supporta le alte temperature.