Il servizio di assistenza per la caldaia

In presenza di problemi alla caldaia, quando non è possibile affrontare il guasto in autonomia è opportuno rivolgersi a dei tecnici che possano intervenire per riportare l’impianto a funzionare correttamente.

Quali sono le caratteristiche di un intervento ottimale alla caldaia?


Prima di tutto, un intervento da parte di un tecnico deve essere
immediato, ovvero avvenire entro poco tempo dalla richiesta del cliente. Inoltre, è fondamentale che nella lavorazione vengano impiegati pezzi di ricambio originali, che siano assicurati dalla garanzia del produttore.

Un altro aspetto importante da tenere a mente è che esiste l’obbligo per legge di occuparsi della manutenzione della caldaia, in relazione alle normative vigenti in materia di sicurezza degli impianti domestici. Il cittadino è chiamato, pertanto, ad effettuare periodici controlli alla propria caldaia.

Ogni quanto bisogna effettuare una manutenzione ordinaria?

La manutenzione ordinaria della caldaia va fatta ogni due anni. È necessario far eseguire test strumentali di combustione. Tutti questi interventi devono poi essere scritti nel libretto specifico.


Tutte le operazioni devono essere eseguite da aziende esperte con le abilitazioni previste per legge. Un centro assistenza si occupa sia di interventi di manutenzione di base che di interventi di
manutenzione programmata consentono ad una caldaia di mantenersi in ottimo stato.


Il controllo periodico dell’impianto effettuato da un tecnico qualificato garantisce quella efficienza nel funzionamento e nelle prestazioni, alle quali corrisponde una miglior rendimento ed un minore consumo, con il beneficio di ottenerne un vantaggioso risparmio energetico.

E’ evidente quanto sia conveniente eseguire una regolare manutenzione della propria caldaia e come sia importante farlo rivolgendosi ad un centro di assistenza qualificato e professionale.

Se siete residenti nel Lazio, potete richiedere assistenza a Roma e provincia per caldaie Baxi.