Il lievito madre

E’ importante preparare il lievito madre ma nella maggior parte dei casi, vi accorgerete di non poter fare a meno di conoscere il metodo ideale che si adatta a voi. Possiamo parlare di una valida soluzione buona e nutriente che può essere utilizzata al posto del lievito di birra.

All’interno del nostro sito trovate la ricetta che vi permette di farlo in casa senza problemi. Per la maggior parte delle persone è conosciuta come l’alternativa buona e salutare che permette di ottenere le migliori scelte e per questo motivo è necessario conoscere i dettagli fondamentali.

Cosa ha di speciale?

Non lo sapete che il lievito madre è un prodotto naturale che può essere preparato con molta facilità? In poche parole si tratta di un impasto di acqua e farina che viene acidificato con lieviti. Ovviamente come accade per altri dettagli, si può accelerare il processo solo se si tiene al caldo l’impasto per un determinato periodo di tempo.

I prodotti dolciari realizzati con il lievito madre hanno un gusto diverso dal solito, più intenso e caratteristico che non delude chi ama i gusti intensi. Inoltre ha il vantaggio di essere maggiormente digeribile e ricco di nutrimenti.

Senso di gonfiore addio

Grazie al lievito madre si può eliminare il senso di gonfiore tipico di quando si mangia un prodotto a base del classico lievito di birra. Ma come si preparare? Bastano 200 gr di farina biologica di tipo zero integrale, 100ml di acqua. Il procedimento è altrettanto facile, infatti non dovrete far altro che aggiungere la farina in un contenitore, ottenere un impasto morbido e non appiccicoso e inserirlo in una scodella di vetro infarinato e lasciarlo riposare per due giorni in un luogo tiepido.

Imparate a conoscere le soluzioni migliori che si adattano a voi e potrete preparare il lievito madre senza alcun problema.