Dal 2008, per 4 anni, quasi tutte le piattaforme di broker delle opzioni binarie hanno agito senza regolamentazione. La French Financial Markets Authority, AMF, ha pubblicato una lista nera dei broker delle opzioni binarie che non hanno alcuna regolamentazione e che pertanto non sono autorizzati ad operare. Oggi, sotto la pressione legale e commerciale, quasi tutti i broker delle opzioni binarie hanno presentato domanda per ottenere una licenza e per essere, quindi, in grado di praticare legalmente la propria attività, fornendo ai propri clienti solide garanzie. Sul link
www.opzionibinariebroker.it/regolamentati la redazione ha raccolto tutte le informazioni riguardo ai regolamenti e, di seguito, è riportato un piccolo accenno in merito.
Un broker regolamentato ha ottenuto una licenza, ciò significa che segue dei regolamenti severamente imposti dall’autorità regolatrice. È un segno di trasparenza e una garanzia importante per il cliente. Il CySEC, ad esempio, è un’autorità di regolamentazione per i contratti delle opzioni binarie e sta per Cyprus Securities and Exchange Commission ed è l’autorità di regolamentazione finanziaria presente a Cipro. L’organizzazione è responsabile della regolazione di un certo numero e di vari tipi di attività di investimento, con il potere di imporre sanzioni amministrative e sanzioni disciplinari. Sono già moltissime le società di intermediazione che sono regolate dalla CySEC e anche per questo motivo tanti broker scelgono di insediarsi proprio a Cipro.
Lo stato di Cipro è un membro dell’Unione Europea, che ha tra i suoi obiettivo quello di avere un mercato interno che consenta alle imprese europee di competere con le altre imprese europee ma anche internazionali. La direttiva finanziaria MIFID costituisce il quadro per la regolamentazione dei servizi di investimento e assicura che tutti i paesi dello spazio economico europeo regolino determinati servizi di investimento con uno standard minimo come stabilito dalla legge in materia.
In qualità di membro dell’Unione europea, Cipro è parte del MIFID attraverso il CySEC, essendo l’autorità competente capace di garantire che i servizi di investimento nel Paese siano regolati in conformità sia con il MiFID che con la legislazione dei paesi in cui si effettuano i servizi di investimento. Per conoscere nei dettagli come funziona la regolamentazione dei broker basta andare sul sito www.opzionibinariebroker.it/regolamentati