Cosa mangiare in Marocco

In Marocco la colazione è un momento molto importante, se non addirittura un rito, si consuma la mattina molto presto, si mangia con molta calma, mentre si conversa con gli altri.

La portata principale che non può mai mancare è il formaggio di capra, viene servito su un ampio vassoio insieme a datteri ed olive, il tutto accompagnato da da burro e marmellara, da spalmare su fette di pane, un elemento essenziale in Marocco, o sui baghrir, una specie di focaccia, o sui msemmen, delle crepes davvero buone, da bere una spremuta di arance o the verde alla menta, che viene servito nei tipici bicchierini.

Il pranzo di mezzogiorno è il pasto principale, tranne naturalmente durante il Ramadan, il pane non manca mai, al contrario delle bevande alcoliche e della carne di suino, che sono proibite dalla religione musulmana.

Il pasto tipico inizia con una serie di antipasti, in modo particolare insalate o verdure grigliate, alle quali fanno seguito i primi piatti, il principale è il cuscus, preparato in innumerevoli varianti, ma soprattutto a base di carne di manzo, pollo, pecora o agnello, di verdure o di pesce.

Si può assaporare anche la pastilla a base di carne di piccione condita con molte spezie ed aromi, il tajine, il tanijia, rfisa servita durante le festività come buon auspicio o l’harira, una specie di zuppa, consumata soprattutto nel periodo del Ramadan.

La cena prevede un po’ le stesse pietanze del pranzo, anche se i marocchini preferiscono piatti a base di verdure, come zaalouk con pomodori, melanzane condite con numerose spezie, o il taktouka a base di peperoni cotti al forno, spadellati con pomodoro e spezie

Il consiglio per vivere al meglio una vacanza in Marocco, è quello di bere sempre acqua imbottigliata e se si magia cibo da strada è bene scegliere le bancarelle più affollate, dove gli ingredienti dovrebbero essere sempre freschi, ed assicurarsi che il cibo sia ben cotto.