Come organizzare un viaggio da soli.

Ecco quali sono gli step per organizzarti in autonomia un viaggio senza l’intervento di agenzia viaggio e tour operator.

Dove e quando partire.

Per organizzarti la vacanza da soli, è necessario definire subito dove e quando desideri andare. C’è una località che hai sempre sognato di visitare? Vuoi tornare in quel paese dove l’anno scorso sei passato di sfuggita? Quest’anno le vacanze le vuoi fare all’esterno e non in Italia? Poniti tutte queste domande per decidere dove andare. Tieni, invece, conto del clima, della mole di lavoro, dell’alta e bassa stagione per decidere il periodo in cui partire.

Pianificazione.

Grazie riviste di viaggio e portali internet come www.turistafaidate.it, puoi iniziare a pianificare il tuo viaggio giorno per giorno. Lascia però lo spazio all’improvvisazione perché il vantaggio di organizzarti in autonomia è poter seguire le tua curiosità e vedere dove ti porta. Controlla orari e giorni di apertura e prevedi come intendi spostarti. Inclusi nel tuo programma punti che ti interessano come ristoranti tipici, mercati rionali, fiere di paese, negozi locali etc.

Stimare i costi.

La tua vacanza organizzata in autonomia deve avere un budget che comprende il pernottamento, le spese per i trasporti, il vitto e anche le spese ricreative. Concediti anche qualche extra un volta ogni tanto, che sei in vacanza! Per fissare un budget decidi se intendi esser parsimonioso oppure darti alla pazza gioia. Ricorda di prevedere una somma di denaro dedicata agli imprevisti. Organizzando il tuo viaggio in anticipo, hai la possibilità di risparmiare approfittando di sconti e promozioni. Inoltre, hai la possibilità di cercare per bene e trovare chi ti offre il prezzo migliore.

Controllare.

Se stai organizzando un viaggio oltre i confini nazionali, controlla che tutti i tuoi documenti siano in ordine. Inoltre, richiedi per tempo tutti gli eventuali permessi e visti necessari perché la burocrazia ha un certo tempo. In viaggio, poi massima attenzione e tieni tutti insieme questi documenti in un posto sicuro per evitare di perderli.

Per maggiori informazioni, visita il portale www.turistafaidate.it .