Come funziona la dieta Dukan

DietaDunkanLa prova costume è ormai sempre più vicina e molte donne si stanno chiedendo quale stratagemma trovare, quest’anno, per apparire nella loro forma perfetta senza però dover fare diete troppo limitate. Sicuramente anche voi avrete sentito parlare dell’ormai famosissima dieta Dukan, che a detta di moltissime donne ha effetti praticamente miracolosi. Vorreste anche voi provare a sottoporvi a questo regime dietetico? Vediamo allora insieme come funziona la dieta Dukan.

Questa particolare e allettante dieta prevede un’alimentazione basata sul consumo di soli 100 alimenti, di cui 75 appartenenti al mondo animale e 28 provenienti invece da quello vegetale. Ma qual è la straordinaria particolarità di questa dieta? La quantità: fermo restando il consumo esclusivo dei 100 alimenti concessi, ne potete mangiare quantità illimitate e in qualsiasi momento della giornata!

Me vediamo ora nel dettaglio come funziona la dieta Dukan e cosa bisogna fare per seguirla alla lettera: questa tecnica per dimagrire si sviluppa su 4 fasi ad intensità crescente, che permettono di risvegliare il metabolismo e farlo riattivare nel modo migliore.

Durante la prima fase, detta d’attacco, è consentita l’assunzione esclusivamente dei 72 alimenti proteici di origine animale e non possono essere consumate quindi tutte le 28 verdure. La durata della fase d’attacco dipende dal peso che si vuole perdere e pur essendo la più difficile infonde molta fiducia perché permette di ottenere risultati visibili in poco tempo!

La seconda fase della dieta Dukan, detta di crociera, prevede un regime alimentare a fasi alterne: ci saranno quindi giorni in cui si potranno assumere esclusivamente i 72 alimenti proteici (giorni PP) e altri in cui si potranno integrare anche i cibi vegetali (giorni PV).

Durante la terza fase, detta di consolidamento, è possibile inserire due pasti d’occasione, detti piatti di gala, con alimenti che erano stati precedentamente eliminati mentre nella fase di stabilizzazione bisogna seguire alla lettera tre principi fondamentali per evitare di incorrere nel rischio di riprendere il peso perduto.

Questi sono i principi di base per capire come funziona la dieta Dukan, ma ricorda che è raccomandato, oltre al regime dietetico, anche un costante esercizio fisico! Prova anche tu la dieta Dukan: per molte è stata davvero una splendida scoperta!