Bill Gates lancia una fondazione per aprire un conto corrente per tutti

conto_correnteForte del primo posto nella classifica degli uomini più ricchi del pianeta, Bill Gates ha deciso di investire milioni di dollari in un progetto della sua fondazione per dare accesso ad un conto corrente bancario alle persone più disagiate che non possono disporre dell’accesso al circuito bancario. Allo studio un sistema parallelo di digital banking.

L’obiettivo di Bill Gates, come annunaciato in una lettera inviata a tutti i sostenitori della Melinda Gates Foundation è quello di migliorare la vita di milioni di persone nei prossimi 15 anni. Oggi gli abitanti dei paesi più poveri conservano il loro denaro in casa oppure acquistano beni che nel tempo non conservato alcun valore oppure si svalutano, come ad esempio bestiame o gioielli. Il nuovo Mobile banking che sta per essere sviluppato dall’ideatore di Windows e da un gruppo di suoi fedeli collaboratori, punta a consegnare in mano dei più poveri uno strumento per controllare al meglio i loro beni.

Le prime sperimentazioni saranno testate nel continente africano, in Kenya i primi conti con stime che puntano a raggiungere entro il 2030 2 miliardi di persone con un conto mobile banking. Legato allo sviluppo del progetto di Bill Gates, lo sviluppo delle infrastrutture per portare linee e reti mobile nelle zone più disagiate del pianeta.